Salta al contenuto

Contenuto

Negli ultimi anni sono state organizzate varie iniziative legate al libro e alla lettura, da parte dell’amministrazione, della biblioteca e varie associazioni del territorio.

Dal 2021 è tappa del festival della letteratura per ragazzi Punto e a Capo, in collaborazione con Associazione Punto e a Capo, scuola dell’Infanzia Girasole, scuola dell’Infanzia San Giuseppe, scuola Primaria A. Sabin, scuola Secondaria E. Fermi e dal 2024 Istituto tecnico superiore Silvio D’Arzo sezione Grafica e Comunicazione.

Ha partecipato, insieme all’ Associazione Punto e a Capo, ai bandi Cepell “Educare alla Lettura 2020” qualificandosi con il progetto “Lettori si diventa” e 2023 qualificandosi al primo posto con il progetto “(S)punti di lettura”.

L’Art. 3 della legge n.15 del 13/02/2020 «Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura» prevede che i Comuni aderiscano al Piano Nazionale d’Azione per la promozione alla lettura (art.2) attraverso la stipulazione di patti locali per la lettura intesi a coinvolgere biblioteche, e altri soggetti pubblici, in particolare le scuole, nonché soggetti privati operanti sul territorio interessati alla promozione della lettura. I patti locali per la lettura prevedono interventi finalizzati ad aumentare il numero dei lettori abituali nelle aree di riferimento, per l’attuazione dei quali gli enti e gli altri soggetti pubblici, compatibilmente con l’equilibrio dei rispettivi bilanci, possono prevedere specifici finanziamenti.

Per questo nel 2024 è stato rinnovato il Patto di Lettura stipulato nel 2021, aprendo la sua sottoscrizione anche alla cittadinanza.

Allo scopo di rendere visibili le iniziative sulla promozione alla lettura , gli incontri, i luoghi di lettura di tutti i sottoscrittori del patto sono stati creati i profili social Facebook e Instagram di "Gattatico Paese che Legge"

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a cittachelegge@comune.gattatico.re.it

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio scuola è preposto alla gestione dei rapporti tra scuola dell'infanzia-nido e il cittadino, nonchè a quello che concerne il mondo scolastico di competenza comunale come mensa e trasporto scolastico.

Piazza Alcide Cervi 34

42043 Praticello di Gattatico (RE)

Ultimo aggiornamento: 31-05-2024, 08:05