Patto per lettura
Il Patto per la Lettura è uno strumento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura a sostegno della lettura come bene comune
Il Patto per la Lettura è uno strumento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura.
Gattatico è Città che Legge dal 2020, qualifica riconosciuta dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell).
L’Art. 3 della legge n.15 del 13/02/2020 «Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura» prevede che i Comuni aderiscano al Piano Nazionale d’Azione per la promozione alla lettura (art.2) attraverso la stipulazione di patti locali per la lettura intesi a coinvolgere biblioteche, e altri soggetti pubblici, in particolare le scuole, nonché soggetti privati operanti sul territorio interessati alla promozione della lettura. I patti locali per la lettura prevedono interventi finalizzati ad aumentare il numero dei lettori abituali nelle aree di riferimento, per l’attuazione dei quali gli enti e gli altri soggetti pubblici, compatibilmente con l’equilibrio dei rispettivi bilanci, possono prevedere specifici finanziamenti.
Con delibera di Giunta Comunale n. 29 del 30/03/2024, è stato approvato il Patto per la lettura di Gattatico che va a sostituire il precedente Patto stipulato nel 2021 e che ha durata quinquennale.
Finalità
Il Patto per la Lettura di Gattatico, tenendo conto anche degli obiettivi del Piano nazionale d’ Azione, si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza, in particolare punta a:
✓ Valorizzare una collaborazione continuativa, mettendo in comunicazione e in sinergia le realtà presenti sul territorio: Amministrazione Comunale di Gattatico, istituzioni scolastiche, biblioteche, associazioni, strutture sanitarie (pediatri e medici), enti sociali, autori, case editrici, per promuovere e realizzare pratiche condivise di promozione del libro e della lettura.
✓ Condividere l’idea che la lettura, in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale del territorio.
✓ Riconoscere l’accesso ai libri e alla lettura quale diritto di tutti.
✓ Rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta e promuovere, attraverso la lettura, l’apprendimento permanente.
✓ Favorire l’avvicinamento alla lettura per:
✓ I non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali.
✓ I bambini, sin dalla prima infanzia, e, ancor prima, dalla gravidanza della madre.
✓ I nuovi cittadini.
✓ Ampliare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto in bambini e ragazzi.
✓ Favorire un’ azione sistematica delle occasioni di contatto e conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura e scrittura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove ed innovative creando ambienti favorevoli alla lettura.
Le linee fondamentali di applicazione del Patto sono dunque orientate a:
✓ stimolare il piacere della lettura nei bambini, nei ragazzi e negli adulti.
✓ favorire l’accesso ai libri e agli strumenti informativi, superando le barriere linguistiche e culturali, in una logica inclusiva.
✓ educare le persone a dedicare tempo alla lettura e a percepirlo come tempo qualitativamente ben speso.
Soggetti aderenti al Patto
Al Patto possono aderire soggetti pubblici e privati, biblioteche, scuole di ogni ordine e grado, associazioni, cooperative, librerie, gruppi informali e altri enti del territorio. Soggetti extraterritoriali quali: case editrici, autori, librerie. Tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale del paese. Tutti coloro che vogliano perseguire i principi ed i contenuti del patto e che svolgano, o intendano svolgere, attività di promozione della lettura coerenti con le sue finalità.
L’adesione formale è aperta a tutti coloro che dichiareranno il proprio interesse e disponibilità al Comune di Gattatico e/o che l’Amministrazione Comunale individuerà e/o riterrà opportuno invitare a partecipare al Patto stesso.
Quali sono gli impegni di chi sottoscrive il patto
I sottoscrittori del presente Patto per la lettura di Gattatico condividono il principio che il libro e la lettura siano mezzi insostituibili di accesso alla conoscenza e strumenti di civiltà.
Il Patto è un vero e proprio contratto siglato da soggetti differenti e quindi si attua con la sottoscrizione di un documento d’intenti.
I firmatari si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura, coinvolgendo i soggetti che a livello locale possono offrire il loro contributo, in base alle rispettive capacità e competenze.
La sottoscrizione del Patto comporta la collaborazione ad una azione collettiva, con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale, avente la finalità di promuovere la lettura e allargare la base dei lettori nel territorio del Comune di Gattatico.
Divulgazione e monitoraggio
Il “Patto per la lettura” sarà reso pubblico sulla pagina web del Comune in modo che tutti i soggetti interessati alla sua sottoscrizione possano sottoporre la propria candidatura alla valutazione dell'Amministrazione tramite apposito modulo e nelle tempistiche indicate nel modulo stesso.
L’Amministrazione Comunale si assicura il coordinamento delle iniziative attraverso un tavolo di coordinamento e monitoraggio che si riunisce almeno una volta all’anno o comunque tutte le volte che lo si ritiene opportuno.
Si possono altresì istituire tavoli tematici al fine di definire obiettivi, organizzare eventi, condividere e redigere progetti.
Durata, modifica, sospensione e revoca
Il presente Patto, approvato con Deliberazione di Giunta n. 29 del 30/03/2024 ha la durata di cinque anni.
Potrà essere aggiornato, sospeso o concluso qualora subentrino condizioni o direttive dettate dalle linee programmatiche del Centro per il Libro e la lettura (Cepell).
E’ rinnovabile in forma espressa, mediante approvazione di apposita deliberazione o altro atto formale da parte dei soggetti che intendono procedere al rinnovo medesimo.
Anche successivamente alla sottoscrizione del presente Patto, l’Amministrazione Comunale porrà in essere azioni di sensibilizzazione diretta ad ottenere l’adesione di altri soggetti interessati.
Soggetti pubblici e privati che vogliano sottoscrivere il Patto per la Lettura successivamente alla data di stipula, potranno utilizzare la modulistica predisposta disponibile sul sito del comune e presso gli uffici scuola e cultura.
Il documento integrale del Patto per la Lettura di Gattatico è pubblicato nella relativa sezione del sito del Comune di Gattatico.
Verranno aperti profili social Gattatico Città che Legge, sulle piattaforme Facebook e Instagram, per promuovere eventi e progetti letterari organizzati dalle diverse realtà del territorio.