Contenuto

Dalle 9:00 alle 13:00 di sabato 24/6 e sabato 1/7, è in programma una serie di sopralluoghi e informazione “porta a porta” per l’eliminazione dei focolai di zanzara tigre in area privata.
Le due zone scelte per l'intervento sono:

Caratteristiche degli interventi previsti
L’attività è finalizzata al controllo ed al contenimento dei focolai di sviluppo larvale delle zanzare tigre in aree private tramite la prevenzione e la lotta larvicida.
A tale scopo, durante i sopralluoghi gli operatori provvederanno a:

• ispezionare LE SOLE AREE ESTERNE (giardini, cortili) al fine di individuare i focolai di riproduzione larvale della zanzara tigre, attivi o potenziali (rappresentati in genere da sottovasi e altri contenitori, tombini, scarichi pluviali, in cui si formano raccolte d’acqua)
  • rimuovere i ristagni eliminabili (secchi, bidoni, teli di plastica, sottovasi e qualsiasi altro possibile contenitore di acqua); trattare i ristagni non rimovibili (tombini, griglie alla base di rampe, scarichi pluviali, ecc..) con l’impiego di prodotti larvicidi (agiscono uccidendo le larve di zanzara), biologici o a basso impatto ambientale.
    I trattamenti saranno effettuati con larvicidi applicati a mano (granuli o compresse)
  • dare indicazioni ai proprietari per proseguire nelle azioni di prevenzione e contrasto dell’infestazione da zanzara tigre

Prodotti utilizzati
I biocidi che saranno utilizzati durante i trattamenti larvicidi presso la Sua abitazione sono prodotti a base di Diflubenzuron, un larvicida A BASSISSIMA TOSSICITÀ, che è rapidamente degradato nell’ambiente e non produce derivati tossici.

Note generali
Tenuto conto della bassa tossicità dei prodotti larvicidi e del loro utilizzo localizzato, unicamente nelle
raccolte d’acqua all’interno di tombini e griglie, NON SONO INDISPENSABILI PARTICOLARI ACCORGIMENTI DA ADOTTARE PRIMA, DURANTE E DOPO I NOSTRI INTERVENTI.

I trattamenti larvicidi non sono pericolosi per le persone e gli animali domestici; non contaminano frutta e verdura degli orti o le suppellettili, quali abbeveratoi e ciotole per animali, arredi esterni, giochi per bambini, ecc. E’ invece indispensabile, al fine di evitare lo sviluppo di focolai larvali di zanzara tigre, provvedere, dopo il nostro sopralluogo, per tutta l’estate e fino ad ottobre:

• all’eliminazione di ogni contenitore in cui possa accumularsi l’acqua piovana
  • alla chiusura con coperchi sigillanti o zanzariere dei bidoni usati per l’irrigazione degli orti, tenendo capovolti (o, meglio, al coperto) innaffiatoi e brocche
  • se ci sono fontane o stagni, all’immissione di pesci larvivori (pesci rossi o gambusie)
  • se ci sono piante arboree, al controllo che non vi siano cavità, all’interno delle quali possa accumularsi l’acqua piovana o d’irrigazione, provvedendo, in caso affermativo, alla chiusura di tali cavità

Si rammenta che:

• gli operatori che effettuano i sopralluoghi NON SONO AUTORIZZATI in alcun modo A RICEVERE DENARO
  • essi provvederanno lasciarvi un avviso o a ricontattarvi per una seconda visita, nel caso in cui non siate/non possiate essere presenti al momento del loro passaggio

Vi chiediamo gentilmente di collaborare con gli addetti che suoneranno alla Vostra porta.
In caso di maltempo i sopralluoghi verranno rimandati.

Per ulteriori informazioni contattare il Servizio Customer Care Ambientale (800 212 607 / ddd.re@gruppoiren.it), attivo dal lunedì al venerdì (8.00 - 17.00) e sabato (8:00 - 13:00).

Questa pagina è gestita da

Il servizio si occupa della tutela e gestione del territorio, con particolare riferimento all'ambiente, verde ed ai rifiuti. Inoltre si occupa della gestione degli animali da affezione.

Piazza Alcide Cervi 34

42043 Praticello di Gattatico (RE)

Ultimo aggiornamento: 23-06-2023, 07:06