Elly Schlein è giunta in mattinata e si è recata prima al Museo Cervi, dove ha incontrato i vertici dell’Istituto e i ragazzi del centro estivo. Si è poi trasferita a Praticello al Centro Giovani la Palazzina, dove è stata accolta dagli animatori che le hanno raccontato la storia di un centro di aggregazione che da oltre vent’anni è il punto di riferimento per gli adolescenti del Comune.

In particolare la Schlein ha voluto conoscere la genesi del progetto ed è rimasta molto colpita dalla mobilitazione dei giovani che alla fine degli anni Novanta si radunarono e decisero di volere realizzare un centro per le loro attività. Questi momenti furono allora documentati in vhs e oggi costituiscono un breve documentario che assume un profondo valore storico per tutta la comunità e che la vicepresidente ha guardato con attenzione. Non è mancato il momento ludico con una simpatica sfida a ping pong tra l’assessore ai Giovani di Gattatico Matteo Gandolfi ed Elly Schlein.

In Consiglio Comunale la Schlein ha incontrato giunta, consiglieri e alcuni ospiti, tra cui la consigliera regionale Roberta Mori e il presidente dell’Unione Val d’Enza Franco Palù per i saluti istituzionali. Il sindaco Luca Ronzoni ha salutato la Vicepresidente ricordando che: “Gattatico è un comune famoso per la Resistenza, ma anche per i progetti educativi per i giovani. Un’esperienza ultraventennale consolidata e riconosciuta. Ricordo benissimo come in pieno periodo Covid la Vicepresidente abbia detto ‘dobbiamo fare i campi estivi’ e ci si sia riusciti. Siamo quindi onorati della sua presenza, ma anche preoccupati perché stanno emergendo anche qui problematiche giovanili, tipiche delle grandi città, a cui dobbiamo saper rispondere in coerenza con la nostra storia”. Nel suo intervento la Schlein ha ricordato la fase di lockdown, quando comunque si doveva pensare alla ripartenza per le attività scolastiche e parascolastiche. “Abbiamo capito che da soli non saremmo riusciti a scrivere le regole, considerare i rischi e comprendere le difficoltà, ci siamo quindi confrontati con i comuni, le associazioni, il mondo privato e le parrocchie. Abbiamo portato le nostre considerazioni sul tavolo del Governo e queste hanno fatto da traccia per il Dpcm del 17 maggio. La vera sfida per la scuola inizia oggi. Le linee guida sono uscite da tempo, ma occorre porre massima attenzione da parte di tutti e anche da parte delle famiglie. La nostra volontà è che le lezioni ripartano in presenza e sicurezza. In quest’ottica sarà importante anche il ruolo del volontariato, saranno rafforzati i presidi socio sanitari. L’Emilia Romagna è una Regione che si è sempre rialzata dopo la guerra e dopo il terremoto. È una regione inclusiva, basata su dialogo e partecipazione ed esperienze come La Palazzina, che diventano un filo conduttore tra generazioni, lo dimostrano”.

Intervista a Telereggio

Intervista a "Tele Summer Quarantena"

Si occupa della parte amministrativa relativa alle iniziative e agli eventi culturali.

Ultimo aggiornamento: 14-06-2023, 10:06