Cos'è

Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la buona musica: il Praticio Rock (ormai giunto all’importante traguardo della ventitreesima edizione) è pronto come sempre a scaldare le notti d'estate a Gattatico.

Negli anni, infatti, il Praticio Rock ha contribuito a lanciare tantissimi artisti e gruppi che sono poi diventati icone della scena nazionale (Pinguini Tattici Nucleari, Zen Circus, Murubutu, ecc.), oltre ad aver accolto nomi già affermati come Modena City Ramblers, Punkreas e Raw Power.
Anche questa edizione si appresta a diventare un’altro pezzo di storia di questo festival.

Il programma si svolge in quattro serate, tra mercoledì 19 e sabato 22 luglio 2023, al Parco della Polivalente a Praticello di Gattatico (via Cicalini, 14).
Il cartellone è di primo piano e ospita alcuni degli artisti di spicco della scena indie italiana.

Si parte mercoledì 19 luglio con la cover band Spingi Gonzales, capaci come pochi di far scatenare chiunque si trovi sotto palco. Una vera bomba.

La seconda serata (giovedì 20 luglio) sarà affidata agli Elephant Brain, giovanissimo gruppo rock che si sta imponendo nella scena con il loro live esplosivo ed energico, assolutamente da ascoltare.

Venerdì 21 luglio sarà all’insegna del rap con il concerto di Claver Gold, un’icona a livello nazionale nel suo genere con la sua raffinata scrittura.

Sabato 22 luglio si svolta su sonorità punk rock con due band che hanno segnato oltre trent'anni di storia musicale in Italia: PunkreasMeganoidi insieme per una serata memorabile, quasi leggendaria…

Come sempre, sarà attivo per tutte le sere il consolidato servizio ristorante con buon cibo e ottima birra, oltre al cocktail bar e le bancarelle d’artigianato.

Inoltre quest’anno il Festival ha stretto una strategica partnership direttamente con Forst, storico marchio di birra italiano che ha individuato nella manifestazione un testimonial perfetto dei propri valori di attenzione alle manifestazioni rivolte al pubblico giovanile.

Il consolidato successo del Praticio Rock durante tutti questi anni è dovuto soprattutto ai giovani volontari che animano la festa. Una “catena di trasmissione” tra più generazioni, che mette in moto ragazze e ragazzi dai 14 ai 35 anni, uniti per un unico scopo: sostenere i progetti del locale Centro Giovani e dare continuità a questo importantissimo servizio per la comunità.

Praticio Rock - Limitazioni alla circolazione veicolare

In considerazione del notevole afflusso di visitatori nell’area interessata dalla manifestazione, l'Ordinanza 35/T dell'8/7 prevede quanto segue.

Divieto di circolazione e sosta nel parcheggio pubblico di via Cicalini, adiacente il Centro Culturale Polivalente per consentire le operazioni di montaggio, smontaggio nonché di stoccaggio temporaneo delle attrezzature:

• dalle ore 8:00 di LUNEDI' 17/7, alle ore 15:00 di MERCOLEDI' 19/7
  • dalle ore 00:00 di DOMENICA 23/7, alle ore 24:00 di LUNEDI' 24/7

Nelle serate della manifestazione, dalle ore 18:00 alle ore 24:00, il parcheggio pubblico sarà riservato alla sosta di velocipedi e veicoli per persone diversamente abili.

Si dispone inoltre, nella fascia oraria 15:00-24:00 delle giornate di MERCOLEDI' 19/7 + GIOVEDI' 20/7 + VENERDI' 21/7 + SABATO 22/7

• chiusura temporanea della strada comunale di via Cicalini nel tratto compreso fra via A. Gramsci (intersezione esclusa) e via G. Rodari (intersezione inclusa)
  • chiusura di via P. Togliatti nel tratto ricompreso tra intersezione con via Cicalini ed intersezione con via P. Nenni
  • chiusura di via G. Rodari nel tratto ricompreso tra l'intersezione con via Cicalini (intersezione inclusa) ed il limite ovest della Stazione dei Carabinieri di Gattatico

Da queste disposizioni sono esclusi residenti, mezzi di soccorso, forze dell'ordine, veicoli utilizzati per il trasporto di persone diversamente abili e velocipedi.

A tutti.

Tipo evento

Evento culturale » Manifestazione artistica » Manifestazione musicale

Parco della Polivalente a Praticello di Gattatico

Via Cicalini, 14 - Gattatico

Orari

I concerti inizieranno alle ore 21:30, l’apertura dell’area-festa è prevista già dalle 19:30.

Come da tradizione, l’ingresso alla festa e tutti i concerti sono gratuiti.

Contatti

La manifestazione è organizzata dai ragazzi del Centro Giovani “La Palazzina”, in collaborazione con la Pro Loco di Gattatico, l’Avis di Gattatico ed il patrocinio del Comune di Gattatico.

Ultimo aggiornamento: 16-11-2023, 08:17