Sezioni

Alert System - Servizio di informazione ed allerta

Dal 10 dicembre 2021, il servizio è attivo anche sul territorio del Comune di Gattatico

Che cos'è Alert System?

Il Comune di Gattatico - attraverso l’Unione dei Comuni della Val d’Enza - ha attivato il servizio Alert System per informare i cittadini in tempo reale su allerte meteo, viabilità, manifestazioni o avvenimenti da comunicare con tempestività.

Devi accettare i cookie di youtube per vedere questo contenuto.

Per favore abilitali oppure gestisci le tue preferenze

Come funziona?

Una voce pre-registrata inoltrerà il messaggio direttamente al numero telefonico del cittadino iscritto al servizio, fornendo indicazioni di pubblica utilità nel caso di:

  • situazioni emergenza/pericolo
  • chiusura strade
  • interruzioni di servizi (chiusura scuole, ecc.)
  • interruzioni di energia elettrica

Come ci si iscrive?

La società fornitrice del servizio è già in possesso di una banca dati telefonica con i numeri fissi estratti dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere utile ampliare i recapiti a disposizione.

Il cittadino che intenda essere raggiunto da questi messaggi sul proprioo cellulare (o su altri numeri di rete fissa non presenti nell’elenco telefonico), può iscriversi compilando il modulo di registrazione.

Quanto costa il servizio?

Il servizio è completamente gratuito.

E' inoltre disponibile gratuitamente anche l’App, che consente di ascoltare l’ultimo messaggio vocale e consultare la mappa delle allerte in corso (scaricamento diretto da Google Play / App Store).

Se il proprio telefono non dovesse risultare compatibile con le App, il servizio potrà comunque essere utilizzato secondo queste modalità alternative


Alert System, uno strumento efficace per la tempestiva comunicazione dell’allerta da alluvione

Dando seguito ad una sperimentazione avviata con successo durante il lockdown della scorsa primavera, il Comune di Gattatico ha inteso adottare un valido ed efficace strumento di contatto con le famiglie residenti sul territorio, nelle zone interessate da situazioni di emergenza.

Il limite occidentale di Gattatico è infatti segnato dal corso del torrente Enza, che lo espone a fenomeni di rischio idraulico (alluvioni) in funzione delle precipitazioni che interessano la parte medio-alta del bacino montano.
Inoltre, la presenza di alcuni canali scolanti ed irrigui può dar luogo a locali e saltuari allagamenti.

Va ricordato comunque che il completamento delle casse di espansione in sponda sinistra (nel territorio di Montechiarugolo) da parte dell’Agenzia Interregionale per il Po (AIPO) già consente la laminazione delle onde di piena, “decapitandone” il colmo e garantendo di conseguenza un maggior livello di sicurezza per le aree poste più a valle sulla sponda reggiana, ovvero Sant’Ilario e Gattatico.

Dal Piano Gestione Rischio Alluvioni (PGRA), le zone del nostro Comune tuttora esposte risultano essere via Don Minzoni, via Setti, via Ponte, nonché alcuni edifici di Ponte Enza posti a sud della via Emilia (va precisato che tale perimetrazione non tiene volutamente conto dell’entrata in funzione delle casse di espansione e dei loro effetti, proprio per non sottovalutare l’entità del rischio).

La dinamica tipica delle piene consente sempre di conoscere con un margine di alcune ore l’approssimarsi di questi fenomeni ed è proprio in questa circostanza che il servizio Alert System trova la sua più utile applicazione, specialmente nei casi in cui la portata del fiume raggiunga livelli allarmanti.

Alert System prevede l’inoltro dei messaggi (effettuati direttamente dal Sindaco) ai residenti nelle zone a rischio tramite l’utilizzo della rete telefonica fissa e di quella mobile (cellulare)

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/11 10:40:00 GMT+1 ultima modifica 2021-12-09T12:54:05+01:00

Valuta questo sito