Salta al contenuto

Contenuto

A seguito di quanto comunicato dal gestore SETA S.p.A. , siamo con la presente a rendere noto che a decorrere da oggi, 11 giugno 2025, prenderà avvio il nuovo sistema di bigliettazione e convalida dei titoli di viaggio del trasporto pubblico locale, come da scheda informativa allegata alla presente.

La nuova tecnologia oltre ad aprire a nuove potenzialità, quali l'integrazione con altri servizi, la stampa in proprio e la dematerializzazione del titolo, risolve anche alcuni malfunzionamenti tipici dei biglietti magnetici, tra cui, a titolo esemplificativo, l'inceppamento o l'annullamento a causa di illeggibilità o usura della banda magnetica.

Dalla data odierna, sarà avviata la distribuzione dei nuovi titoli di viaggio presso le biglietterie e le rivendite autorizzate, con contestuale cessazione della vendita dei titoli magnetici. I biglietti saranno acquistabili anche dal sito istituzione del gestore, dall' app di SETA e, a breve, anche dalle app Roger e MooneyGo.

A decorrere dal 20 giugno p.v., altresì, inizieranno le operazioni di progressiva dismissione delle vecchie obliteratrici di bordo "Mi Muovo", sostituite dai nuovi validatori verdi, già presenti su tutta la flotta autobus del bacino provinciale.

La sostituzione del sistema di bigliettazione e convalida sarà effettuata anche per le linee ferroviarie ex-concesse, per i servizi locali svolti da Trenitalia-Tper.

La campagna di ritiro dei vecchi titoli magnetici e sostituzione con i nuovi durerà fino al 10 giugno 2026;tuttavia i titoli magnetici potranno essere utilizzati unicamente fino al 31 agosto 2025 e convalidati sui mezzi ancora dotati del validatore Mi Muovo fino alla medesima data (in caso di assenza potranno essere convalidati a penna, fermo restando il termine prescritto).

SETA, predisporrà una campagna mirata di informazione sulle nuove modalità di utilizzo, alla quale verrà data la più ampia diffusione possibile.

PregandoVi di veicolare l'informazione attraverso i Vs. canali istituzionali, porgiamo distinti saluti.

Come validare il biglietto QR

1. Passa il QR sott o il lettore, in corrispondenza della freccia, rivolto verso l’alto

2. Tienilo a una distanza di 5-10 cm dal lettore

3. Attendi la conferma: la validazione è confermata dall’accensione della luce verde e dal messaggio sul display

Come verificare la scadenza del biglietto QR già validato

1. Premi il tasto sulla validatrice

2. Scansiona nuovamente il bigliett o

3. Leggi la scadenza della corsa sul display

Altre informazioni

• Se cambi bus ripassa il biglietto QR sotto il lettore

• In caso di controllo mostra il biglietto al verificatore

Converti i vecchi biglietti a banda magnetica con i nuovi biglietti con QR code

Da settembre 2025 i vecchi biglietti non possono più essere usati, e dal 20 giugno potresti non trovare più a bordo la vecchia validatrice.

Puoi convertire nelle biglietterie abilitate i vecchi biglietti.

E ricorda:

• Dal 20 giugno al 31 agosto, se sali sul bus con un vecchio biglietto a banda magnetica e non trovi la vecchia validatrice, per viaggiare devi annullare il biglietto a mano, segnando a penna la data e l’ora sul retro. Per i titoli multicorsa cartacei occupa una sola riga per viaggio.

• Le biglietterie possono convertire i vecchi biglietti fino al 10 giugno 2026.

Per ulteriori informazione consultare la pagina dell'Agenzia di Mobilità di Reggio Emilia al seguente indirizzo: www.am.re.it

Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio segreteria si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i servizi comunali. Inoltre, è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, ovvero del Consiglio e della Giunta comunale.

Piazza Alcide Cervi 34

42043 Praticello di Gattatico (RE)

Ultimo aggiornamento: 14-06-2025, 12:32