Salta al contenuto

Contenuto

Le elezioni regionali in Emilia-Romagna si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024. I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

L'elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza.

Per quanto attiene la modalità di voto, ciascun elettore può:

  • votare solo per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo;
  • votare una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare disgiuntamente per una candidata o candidato alla carica di presidente della Giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste;
  • votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore della candidata o candidato presidente della Giunta regionale a essa collegato.

L'elettore può esprimere nelle apposite righe della scheda, uno o due voti di preferenza per una candidata o candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome (o il cognome e nome) della candidata/o o dei due candidati compresi nella stessa lista.

Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l'annullamento della seconda preferenza.

Si ricorda che l'ufficio elettorale comunale resterà aperto il venerdì e il sabato antecedenti la votazione dalle ore 9 alle ore 18, la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle 7 alle 15, a disposizione degli elettori:

- per il rinnovo della tessera elettorale;

- per il ritiro da parte di coloro che non l’avessero ancora ricevuta;

- per il rilascio del duplicato a coloro che l'avessero smarrita;

- per ogni chiarimento inerente la consultazione.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il materiale messo a disposizione dalla Regione Emilia Romagna nelle pagine dedicate. In particolare:

Candidati e liste in Emilia Romagna

Candidati e manifesto per la circoscrizione di Reggio Emilia

Video tutorial modalità di voto

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio Anagrafe è preposto allla registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza in Italia

Piazza Alcide Cervi 34

42043 Praticello di Gattatico (RE)

Ultimo aggiornamento: 14-11-2024, 10:05