L'elettore affetto da grave infermità che lo renda incapace di esprimere il voto può chiedere di essere accompagnato all'interno della cabina da un altro elettore.

Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.
Per votare con l'aiuto di un accompagnatore è necessario essere in possesso di idonea certificazione medica rilasciata dall’Ausl attestante l’impossibilità di votare autonomamente o, per i non vedenti, il libretto nominativo rilasciato dall'Inps.

Annotazione del diritto di voto assistito
Se l’infermità ha carattere permanente, l’elettore può chiedere all’ufficio elettorale l'annotazione del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale, in modo da evitare di rinnovare la certificazione medica ad ogni consultazione elettorale.
Per ottenere l'annotazione l'elettore deve inoltrare apposita domanda all'ufficio elettorale allegando la tessera elettorale e il certificato medico rilasciato dal Servizio di Igiene pubblica.
La tessera con il timbro del Comune esonera l'elettore dall'esibire al presidente di seggio il certificato medico in tutte le elezioni.

Certificazione sanitaria
La certificazione medica attestante l’impossibilità di votare autonomamente è rilasciata presso gli ambulatori di Igiene Pubblica dell’Ausl di Montecchio Emilia.
Per informazioni, orari e contatti consultare la pagina https://www.ausl.re.it/certificato-medico-voto-domicilio.
Per ottenere la certificazione è necessario che l’elettore con impedimenti fisici si presenti personalmente con la tessera elettorale, il documento di identità in corso di validità l’eventuale documentazione sanitaria.

Rilascio certificati:
DISTRETTO DI MONTECCHIO
Dal 7 al 25 gennaio il rilascio delle certificazioni potrà essere effettuato senza prenotazione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00 nell'Ambulatorio Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Casa della Salute Spreafico, Via Saragat, 11 ,Montecchio Emilia
Per informazioni: segreteria 0522 860174

Nella giornata del 26 gennaio, presso il Comune di Montecchio Emilia, Piazza della Repubblica,1, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.

Funzioni dell’accompagnatore
L’accompagnatore prescelto dev’essere un elettore in qualsiasi Comune della Repubblica e deve presentarsi munito di un documento di identità e della tessera elettorale.
Può esercitare la funzione una sola volta e il Presidente di seggio presso il quale l’accompagnatore ha assolto tale compito dovrà farne apposita annotazione sulla tessera elettorale.