Sezioni

Un giardino sensoriale ed inclusivo

Presentato il progetto della paesaggista Silvia Ghirelli che arricchirà piazza Tannetum

Un giardino sensoriale arricchirà piazza Tannetum, aggiungendo anche un elemento di originalità all’abitato di Taneto.
Sarà realizzato nello spazio verde posto tra la piazza e via Bertozzi.

L’idea è partita da una proposta della vicesindaca, nonché assessore all’Ambiente Federica Costi, che ha invitato alcune aziende del territorio a tradurle in un progetto.
Il progetto selezionato, proposto dalla paesaggista Silvia Ghirelli, offre una interpretazione del giardino nel giardino, con aree delimitate e dedicate all’esperienza sensoriale (vista, tatto, gusto, udito) attraverso essenze botaniche selezionate.

Vi sarà un’area centrale, che ricorderà la razionalità romana (richiamo all’antica Tannetum) circondata da alberi custodi (acero, cerro, frassino, tiglio, gingko, olmo).
Il giardino sarà attraversato da percorsi lungo i quali si svilupperanno i temi sensoriali: la vista, con il calendario delle fioriture che si alterneranno per tutto l’anno, il percorso del tatto, costituito da piante con foglie che trasmettono sensazioni particolari (salvia, cineraria) e infine vi sarà il percorso del gusto, con le bacche a maturazione scalare (uva spina, ribes, mirtilli).
L’udito sarà stimolato con l’impianto di alcune graminacee ed altre erbe ad alto fusto. Trasversalmente sarà poi possibile seguire percorsi di colori (fioriture bianche, gialle, blu, rosse) e di aromi.

«Il progetto è già stato presentato in Commissione Urbanistica - spiega Federica Costi - Avrà anche un valenza sociale, potendo essere usato per la stimolazione sensoriale. Il progetto si completerà con iniziative specifiche rese possibili dalle caratteristiche del giardino. Nella progettazione è stata tenuta in massima considerazione la facilità di manutenzione, con l’obiettivo di mantenere bassi i costi di gestione, per la realizzazione potremo contare sul contributo di importanti sponsor locali».

Il progetto è stato illustrato in un rendering disponibile anche in versione sfogliabile.

Valuta questo sito