8/12 - Po e dintorni

La mostra fotografica di Manuela Marasi aperta al pubblico fino al 30 dicembre
  • Quando 08/12/2022 alle 11:00 al 30/12/2022 alle 13:30
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Il Municipio di Gattatico è ancora una volta "casa" della fotografia.
Manuela Marasi ci propone infatti la sua personale, intitolata "Po e dintorni", che resterà allestita al primo piano della sede comunale (piazza Cervi, 34 - Praticello), fino al 30 dicembre prossimo.

Gli scatti sono raggruppati in tre distinte sezioni.

• "Riflessi" ci racconta di quando, durante le piene del Po (tra novembre e febbraio), vengono a crearsi suggestive visioni come attimi sospesi nel tempo e nello spazio
  • "Contrasti", invece, è un viaggio: un itinerario lungo le rive del Grande Fiume, tra i territori di Boretto e Brescello. Già luoghi familiari per l'artista, sono anche gli ambienti dove la sua fantasia prende vita, nell'osservazione del rapporto/contrasto tra la mano dell'uomo ed il disegno eterno della natura.
    Le immagini di intrecci paradossali e surreali di linee, curve, legno, ferro, acqua e cemento, ci conducono poi al Museo del Po: nel suo "antro" si confondono tra loro centinaia di faldoni, documenti, disegni fermi ad ammuffire su scaffali di legno datati e polverosi ed è come se le fotografie e le carte (descrivendo gli stessi posti) si stessero cercando da sempre, per quanto lontani nello spazio e nel tempo, per poi ricongiungersi
  • "Kodama" vuole indagare a fondo questi ambienti impenetrabili: secondo la tradizione giapponese, i Kodama sono gli spiriti degli alberi antichi, in essi annidati ed invisibili alla maggior parte degli uomini. Adorati alla stregua di entità sacre, sono capaci di scatenare vere e proprie catastrofi se l'uomo ne tenta incautamente la distruzione dell'habitat...

Inaugurazione giovedì 8/12, ore 11:00, presso la sede espositiva

20221125_manuela marasi, po e dintorni.jpg