Sezioni

Patto di Gattatico per la Lettura

Il Comune di Gattatico per il biennio 2021/2021 ha ottenuto la qualifica di "Città che Legge", che viene riconosciuta dal Centro per il Libro e la Lettura, d'intesa con Anci, a quei Comuni che si impegnano a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione alla lettura.
Questo prevede l'impegno dell'Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il Patto per la Lettura.

Strumento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, attraverso il Patto si intende attivare una collaborazione continuativa e sinergica tra istituzioni e servizi territoriali che considerano la lettura una risorsa fondamentale di crescita socio-culturale e per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.
Rendendo la lettura un'abitudine sociale diffusa, il Patto la utilizza come fattore moltiplicatore di occasioni di contatto, condivisione ed integrazione, in luoghi come le biblioteche, sedi ideali per esperienze comuni, gratuite, aperte a tutti, dotate di confort e tecnologie.

Il Patto di Gattatico per la Lettura vuole coinvolgere e fare rete tra vari attori tutti, accomunati dall'idea che la lettura sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale del paese.

Al Patto possono aderire soggetti pubblici e privati, scuole di ogni ordine e grado, associazioni, cooperative, librerie, gruppi informali e altri enti, che dimostrino di perseguire i principi ed i contenuti e che svolgano, o intendano svolgere, attività di promozione della lettura coerenti con le finalità riportate nel documento.
L’adesione formale è aperta a tutti coloro che dichiareranno il proprio interesse e disponibilità al Comune di Gattatico.
Ogni aderente si impegna a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura, coinvolgendo i soggetti che a livello locale possono offrire il loro contributo, in base alle rispettive capacità e competenze.

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/05/29 09:05:00 GMT+1 ultima modifica 2021-07-13T08:39:43+01:00

Valuta questo sito